©2024 Velo Club Tre Valli Biasca

Velo CLub Tre Valli Biasca

Agenda

30 Giugno 2024

Zeno di nuovo campione Svizzero di bike trial!

#Zeno Pezzatti campione svizzero trial bike, #Remì Pezzatti è medaglia di bronzo.

Questo l’eccellente bottino dai campionati svizzeri di trial svolti nel week end del 29-30 giugno a Ropraz.

A rappresentare il Ticino, nella categoria junior, due atleti di casa nostra: Remì e Zeno Pezzatti.

Quest’ultimo chiamato a difendere il titolo conquistato l’anno scorso.

Tutto è andato per il meglio, nonostante le gare, programmate nella giornata di sabato, siano state inizialmente annullate. Per gli organizzatori una situazione del tutto eccezionale. Un comunicato diramato dal cantone vodese ha annunciato l’obbligatorietà di interrompere e sospendere immediatamente manifestazioni e competizioni all’aperto a causa dell’imminente maltempo. Organizzatori, giuria e volontari si sono subito messi all’opera per spostare le gare di un giorno e garantire l’assegnazione dei titoli nazionali.

Si è assistito ad una gara che, in entrambe le categorie, ha visto i piloti a podio affrontare le zone a suon di massimi punteggi. È apparso subito chiaro che il vincitore sarebbe stato colui che non si sarebbe permesso nessuna distrazione o imprecisione.

Questo ha portato all’eccezionalità di un exequo per la maglia di campione svizzero junior, dove il nostro Zeno Pezzatti, deciso e sicuro, si riconferma campione nazionale al fianco di Tim Frei. A completare il podio ci pensa il cugino Remì Pezzatti, che con un’ottima prestazione, segnata da una piccola sbavatura ad inizio gara, ha contribuito ad evidenziare il bel lavoro che si sta facendo in Ticino.

Ticino che è ben rappresentato anche nelle categorie giovanili con #Naele Quirici che si posiziona al quarto posto nella categoria Cadets, con una prestazione tutta in crescendo. Ricordiamo che Naele sarà al via agli imminenti campionati mondiali della gioventù ad inizio agosto in Germania.

Tra i giovanissimi, seguiti dall’instancabile Michi Meyerhans, si sono ben difesi: #Timothy e #Liam Pavia , #Massimo Giosuè, #Eric Ostini e #Giona Simoni.

Nelle categorie élite 20″ si riconferma campione svizzero Lucien Leiser, nella 26″ è Tom Blaser (al rientro da un infortunio) ad indossare la maglia di campione nazionale e tra le donne una raggiante Shirin Siber è la nuova campionessa svizzera.

Tra qualche giorno i nostri atleti #Remì e #Zeno saranno impegnati in Norvegia per la prima gara di coppa del mondo di quest’anno.