©2024 Velo Club Tre Valli Biasca

Velo CLub Tre Valli Biasca

Storia

Ricostituito nel 1976, ma con radici ben più lontane, che si situano a fine 1800, il Velo Club Tre Valli Biasca si è sempre dedicato all’attività agonistica giovanile nella regione delle Tre Valli. Per rendere ancora più facile l’approccio a questo sport, indipendentemente dall’obiettivo personale – agonistico o semplicemente amatoriale – la società è aperta a tutte le età dai 6 anni in poi.

Comunque, anche grazie alla caparbietà di Fausto Cipolla e di Floriano Aimi, ambedue soci onorari, il velo club è sopravvissuto e ora, grazie ad un’organizzazione ben rodata e con la presenza di più di 60 tra ragazze e ragazzi, il futuro del Velo Club Tre Valli Biasca è assicurato!

23 agosto 1896

Costituzione del Velo Club delle Tre Valli

22 gennaio 1897

Documento datato 22 gennaio 1897 concernente una richiesta al Municipio di Biasca per l’organizzazione di una festa da ballo.

Maggio 1900

Inaugurazione vessillo sociale

29 luglio 1900

Organizzazione del 4° Campionato Velocipedistico Ticinese

10 ottobre 1909

Organizzazione di una gara sociale

3 luglio 1920

2° rifondazione del club, grazie a certi Pacciorini e Guidolfi, rimase in vita una decina di anni dedicati, più che altro, all’organizzazione di raduni turistici che, a quei tempi avevano grandioso successo, In questo campo il Velo Club Tre Valli Biasca si fece un nome anche internazionalmente. La storia dice che per tre anni di seguito venne organizzata anche la BBB, la Biasca-Brissago-Biasca, ed un campionato ticinese di velocità.

1° aprile 1939

3a rifondazione del club per merito dei signori Sereno Musitelli e Aldo Delmué.

Ottobre 1976

Su iniziativa di Sanzio Vanina, venne ricostituito per la 4° volta il Velo Club Tre Valli Biasca che si occupò subito di organizzare alcune gare regionali per scolari allo scopo di creare la propria squadra atletica.

16 aprile 1978

Il comitato sezionale organizza il Gran Premio Biasca a carattere cantonale, ripetuto ancora il primo maggio 1979. Nel frattempo per incarico della federazione Ciclistica Ticinese, organizza a Malvaglia il campionato ticinese di ciclismo su strada che ebbe uno strepitoso successo.

8 giugno 1980

Viene organizzato il primo Circuito di Serravalle a carattere cantonale per allievi ed esordienti. L’esperienza viene ripetuta il 7 giugno 1981 con l’aggiunta della categoria dilettanti. Sullo stesso circuito, in settembre, organizza il campionato svizzero dei ferrovieri.

6 giugno 1982

Prima edizione della gara nazionale sul circuito di Serravalle, aperto alle categorie esordienti, allievi e dilettanti.

Da allora il club ha continuato la sua attività ininterrottamente fino ai giorni nostri, con alti e bassi, rischiando di sciogliere la società in alcune occasioni, a causa della mancanza di atleti e, soprattutto, di persone disposte a dedicare qualche ora a questo sport, membri di comitato e monitori.
Fino ad circa il 2010, la società si occupa essenzialmente di bici da strada, ma da allora inizia ad entrare nell’interesse dei giovani la MTB per cui anche il velo club si adatta a questa nuova disciplina.

16-6-2009

Corridori del VC Tre Valli Biasca precedono il plotone del Tour de Suisse nei primi km dopo la partenza da Biasca.

Il Tour de Suisse parte da Biasca!

Il 16 giugno 2009 il Velo Club organizza la partenza del Tour de Suisse da Biasca.
Per l’occasione i corridori del VC Tre Valli Biasca precedono il plotone del Tour de Suisse nei primi km dopo la partenza da Biasca. Il Giro verrà vinto da Fabian Cancellara.

2011

Prima volta che i nostri atleti vincono in tutte e 3 le categorie scolari (Rafael Chianese, Joel Trotta e Gionata Pedrazzini – gara di Nivo).

28-8-2021

Il velo club festeggia il 125esimo!

Per l’occasione si organizza una festa il 28 ottobre 2021, invitando tutte le persone che hanno collaborato col club negli ultimi decenni. Vengono esposte le maglie storiche.

Link all’articolo sull’evento pubblicato da TicinoCycling.